Scarafaggi

[Blattidae]

Gli scarafaggi presentano uno dei rischi più significativi per la salute pubblica, essendo portatori di una varietà di malattie pericolose. BASF offre soluzioni con una combinazione di controllo rapido e risultati duraturi.

Danni provocati e sfide

Una preoccupazione ovunque il cibo venga conservato, lavorato o servito

Gli scarafaggi sono pervasivi, sfuggenti e prolifici. Sono associati a numerosi organismi patogeni, fonte di allergeni umani e sono invariabilmente indicativi di scarsa igiene. Pertanto, la loro presenza nelle cucine domestiche, nei punti vendita e nelle industrie alimentari è inaccettabile.

Condizioni di controllo impegnative

Le sfide del moderno controllo degli scarafaggi rendono improbabile che un singolo ciclo di trattamento fornisca un controllo sufficiente e duraturo. Anche nelle migliori condizioni di campo, il comportamento naturale degli scarafaggi raramente consente di controllare più dell'80% di qualsiasi popolazione da una singola esca.

Nome scientificoBlattella germanicaBlatta orientalisPeriplaneta Americana
Lunghezza10-15 mm20-25 mm30-40 mm
Coloremarrone medio-chiaromarrone-neromarrone rossastro
Alimaschio/femminaridotte/vestigialimaschio/femmina
AgilitàSi muove altrettanto bene sia su superfici orizzontali che verticaliMeno bravo nell'arrampicarsi su superfici verticali rispetto allo scarafaggio tedescoSi arrampica bene
Ciclo vitale63-128 giorni75-300 giorni630-720 giorni
RifugioComunemente trovato in case, cucine, ristoranti, navi, ecc.

Si trova anche negli elettrodomestici, negli scivoli dei rifiuti e dietro la carta da parati
Si trova tipicamente intorno al piano terra degli edifici, anche se può essere trovato più in alto

I ricoveri sono spesso situati al di fuori della "zona infestata" e le cavità, i condotti o gli scarichi sotto il pavimento vengono utilizzati per il foraggiamento interno
Tipicamente trovato in scarichi, condotti e in altre strutture sotterranee

Spesso si rifugiano all'esterno dell'edificio, ma in genere si rifugiano nelle parti abitate degli edifici lungo condotti e fessure
AmbientePreferiscono un ambiente buio e nascosto, temperature calde e alta umidità.
DietaPreferenza per cibi ad alto contenuto energetico.
Può sopravvivere per quasi 45 giorni senza cibo, a condizione che l'acqua sia disponibile.
Organizzazione socialeSi raggruppano in gran numero ovunque sia disponibile una combinazione di cibo, acqua, calore e riparo nelle immediate vicinanze.

Come controllarli

Nella maggior parte dei casi, un controllo prolungato richiede un approccio integrato basato su una solida comprensione del comportamento degli scarafaggi, un'ispezione approfondita, una buona igiene e un programma di trattamenti. Ciò include il riposizionamento dell’esca insetticida e il trattamento di crepe e fessure ove necessario.

Poiché gli scarafaggi si raggruppano in rifugi protetti e si nutrono principalmente di notte, è essenziale un'ispezione approfondita delle aree infestate.

Le ispezioni sono meglio condotte di notte con una torcia e un piccolo specchio flessibile per esaminare le aree meno accessibili alla ricerca di escrementi, involucri di epitelio e vecchie capsule di uova, nonché scarafaggi vivi.

I piretroidi spruzzati in crepe e fessure possono anche essere molto efficaci nell'identificare i siti occupati spingendo temporaneamente gli scarafaggi all'aperto.

Nella maggior parte dei casi, le trappole adesive offrono il modo migliore per stabilire il livello e la posizione delle infestazioni. Dovrebbero essere posizionati in aree comunemente frequentate dagli scarafaggi in cerca di cibo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a luoghi caldi e umidi come la parte inferiore di frigoriferi o altri elettrodomestici, giunzioni parete/pavimento, attorno ai bordi di accessori e attrezzature, e sotto mobili ecc.

L'efficacia delle esche insetticide dipende dagli individui in cerca di cibo che le consumano. Ciò rende importante l'utilizzo di esche altamente appetibili e che mantengano la loro appetibilità per un periodo prolungato.

La gamma di foraggiamento ristretta della maggior parte degli scarafaggi significa che l'efficacia delle esche può essere seriamente compromessa da un cattivo posizionamento.

Per essere efficaci devono essere posizionati il più vicino possibile a ogni rifugio di scarafaggi in un'area infestata.

È probabile che i punti esca posizionati all'interno delle aree calde, umide e buie che gli scarafaggi in cerca di cibo amano siano i più efficaci. In molti casi è consigliabile rimuovere i pannelli di accesso piuttosto che limitarsi all'esca sulle superfici esterne.

Le esche sono diventate il trattamento prediletto nella maggior parte dei programmi di controllo a causa della loro convenienza, relativa mancanza di preparazione e minima invasività, sia in termini di tempo che di odori e problemi di esposizione.

Un'esca deve essere molto attrettiva per il foraggiamento degli scarafaggi per trovarla e consumarla in presenza di fonti di cibo concorrenti. Un principio attivo che fornisce un effetto a cascata assicura anche un controllo completo e rapido della colonia.

Dove c'è la pressione per il controllo più rapido e totale - come tende ad essere nei ristoranti e nei negozi alimentari - un trattamento ben mirato di crepe e fessure può essere un complemento molto prezioso all'esca per affrontare adulti e ninfe che non si nutrono.

Per ridurre al minimo la possibilità che gli scarafaggi sviluppino resistenza agli insetticidi o avversione all'esca, è consigliabile non utilizzare un singolo ingrediente attivo o formulazione dell'esca come unico mezzo di controllo per un periodo prolungato nello stesso luogo.

Supportare l'esca in gel con il trattamento di crepe e fessure può evitare questa situazione senza la complicazione della rotazione dell'esca.

Usare i biocidi con cautela. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.

Goliath® Gel è un insetticida per uso professionale, studiato per controllare diverse specie di scarafaggi (Blattella germanica, Supella longipalpa, Periplaneta americana, Blattella orientalis).

Leggi di più